Cattedra Storia della Fede Baha'i

La cattedra della "Storia della Fede Baha'í" si prefigge di dare ai partecipanti, mediante la presentazione di avvenimenti storici, una visione della situazione religiosa e politica che vigeva al momento della nascita della Fede e una comprensione delle ragioni spirituali che stavano alla base degli avvenimenti che l'hanno caratterizzata.
Si divide in tre periodi di apprendimento: il primo che analizza gli avvenimenti a partire dallo shaykismo e dalla vita del Bab fino alla dichiarazione di Bahá'u'lláh nel Giardino di Ridvan, il secondo quelli dal viaggio di Bahá'u'lláh verso Costantinopoli al Suo trapasso e quelli riguardanti la vita di Abdu'l-Bahá, il terzo quelli legati alla vita e al mandato di Shoghi Effendi.
Tuttavia lo scopo di questa cattedra non è solo quello di presentare una serie di avvenimenti affascinanti e coinvolgenti, ma soprattutto quello di offrire una metodologia di studio atta a suscitare l'amore per la "Storia della Fede" e il desiderio di fare ricerche proprie in merito al periodo interessato, e finalizzata a fare emergere le qualità adatte per trasmetterla all'esterno.

Cattedra Sacre Scritture

Una delle caratteristiche fondamentali della rivelazione di Bahá'u'lláh è stata l'abbondanza e l'autenticità delle Sacre Scritture, sgorgate dalla Sua Penna nell'arco di 40 anni. Queste Parole Divine rappresentano i frutti di quel mistico legame fra Dio ed il Suo Messagero.
Poiché i Messageri di Dio sono a conoscenza dei rapporti necessari fra la verità e tutte le cose create, Loro possano stabilire leggi e comandamenti sulla base di questi rapporti.
Come dice Bahá'u'lláh:
"Il Medico Sapientissimo ha le dita sul polso dell'umanità. Egli con la Sua infallibile saggezza individua la malattia e prescrive il rimedio. Ogni epoca ha il suo problema ed ogni anima la sua particolare aspirazione..."

Bahá'u'lláh stesso parla della Sua esperienza Spirituale. Nella tavola indirizzata al re della Persia così scrive:
"O Re! Non ero che un uomo come gli altri, addormentato sul Mio giaciglio, quand'ecco, le brezze del Gloriosissimo furono alitate su di Me e M'insegnarono la sapienza di tutto ciò che è stato. Questo non procede da Me, ma da Uno che è Onnipotente ed Onnisciente. Ed Egli M'ingiunse di levar la voce fra terra e cielo...In verità, ero come morto, quando fu pronunziato il Suo comando. La mano della volontà del Tuo Signore, il Compassionevole, il Clemente, M'ha trasformato."

In un altro passo Egli scrive:
"Una notte, in sogno, s'udirono da ogni parte queste grandiose parole: "In verità Noi Ti daremo la vittoria con l'ausilio Tuo e della Tua Penna."

Mai l'umanità aveva ricevuto prima una Rivelazione così vasta e possente. In una Sua Tavola Bahá'u'lláh dichiara:
"Noi abbiamo rivelato i nostri Versetti in nove diverse categorie."
Queste categorie sono state descritte da alcuni studiosi:
Versetti divini
Preghiera e meditazione
Commenti sugli Scritti Sacri del passato
Comandamenti
Misticismo (comprensione e conoscenza)
Politica
Filosofia e Scienza
Moralità
Realtà sociale

Lo studioso della Fede Janab-Abúl Fadl ha classificato gli scritti di Bahá'u'lláh in 4 categorie generali
Le Leggi e le ordinanze
Le Meditazioni e le preghiere
Le interpretazioni degli Scritti Sacri del passato
Gli Esordi ed i Discorsi
Egli scrive riguardo alla prima categoria: "Alcune di queste leggi sono tali da garantire i diritti e gli interessi di tutti i popoli nel mondo. Queste leggi sono presentate in modo da essere acettabili da qualsiasi persona intelligente ed esse risolveranno i tanti problemi delle diverse nazioni. La loro universalità è simile alla legge della natura che assicura il progresso e lo sviluppo dei popoli e li porterà all'unità ed all'armonia universale"
Siccome la ricerca della verità è uno dei principali insegnamenti Bahá'í e la lettura giornaliera dei Testi Sacri un dovere, l'approfondimento sugli Scritti Bahá'í dà a noi la possibilità di cogliere le perle immerse nella profondità dell'oceano della Rivelazione Divina.
La cattedra delle Sacre Scritture studia i metodi migliori per questo genere di approfondimento.